Caduta dei capelli: cause, rimedi e prodotti efficaci
Scopriamo quali sono le cause più comuni della caduta dei capelli, i rimedi naturali e i prodotti specifici per contrastare questo disturbo.
La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico che riguarda tutti, ma che in alcuni casi può diventare eccessivo e preoccupante. Si stima che ogni giorno si perdano tra i 50 e i 100 capelli, che vengono poi rimpiazzati da nuovi capelli in crescita. Tuttavia, quando la caduta supera questa soglia e si nota un diradamento della chioma, una perdita di volume e di spessore, o addirittura delle chiazze prive di capelli, si parla di alopecia, ovvero di una caduta patologica dei capelli che richiede un’attenzione particolare.
Cause della caduta dei capelli
La caduta dei capelli può dipendere da molteplici cause, sia di natura genetica che ormonale, ambientale, nutrizionale, psicologica o patologica. Una delle forme più diffuse è l'alopecia androgenetica, tipica soprattutto negli uomini, dovuta a una eccessiva sensibilità dei follicoli piliferi agli ormoni androgeni, che ne accorciano il ciclo di vita provocandone l'atrofia. Anche il cambio di stagione può determinare una maggiore perdita di capelli in autunno e primavera, per un'alterazione del ritmo biologico che si adatta alle variazioni di luce e temperatura. Lo stress, inoltre, agisce negativamente sul metabolismo pilifero, causando un’alopecia areata acuta ma temporanea, con comparsa di aree glabre sul cuoio capelluto. Non va sottovalutato poi il ruolo dell'alimentazione, che fornisce le sostanze essenziali per la salute dei capelli: una dieta povera di proteine, vitamine e minerali può provocare una caduta per carenza nutrizionale. Infine, alcune malattie o l'assunzione di farmaci come antibiotici e chemioterapici interferiscono con il naturale equilibrio e danneggiano la chioma.
Rimedi naturali per la caduta dei capelli
Esistono rimedi naturali utili per prevenire e contrastare la caduta dei capelli, con efficacia sia interna che topica. Uno di questi è l’assunzione di integratori specifici che contengono sostanze per rinforzare il bulbo pilifero, stimolare la ricrescita e proteggere dallo stress ossidativo. Tra i più innovativi spicca Bioscalin Nova Genina, che combina ingredienti naturali e brevetti esclusivi per favorire forza, volume e lucentezza della chioma indebolita. Contiene il fungo Reishi, che rafforza le difese naturali, il carciofo ricco di oligoelementi e dall'alta capacità antiossidante, il galeopsis, estratto vegetale utile al benessere di cute e capelli e la gla-rutina, con omega 3 e 6 ed estratti di rutina ad azione antinfiammatoria. Vale la pena di essere provato anche Bioscalin Tricoage compresse, un integratore studiato per nutrire e proteggere i capelli delle donne over 50. Contiene il brevettato BioEquolo, un complesso di soia fermentata e Ajuga reptans che apporta sostanze utili al benessere della chioma, sopperendo alla riduzione degli estrogeni tipica della menopausa.
I trattamenti topici sono utili per rinforzare i capelli e favorirne la ricrescita. Un esempio sono le fiale anticaduta Bioscalin della linea Tricoage, formulate con l'esclusivo complesso iSACTIF in grado di agire sul metabolismo del follicolo pilifero. Questo complesso stimola la proliferazione delle cellule staminali cutanee e la rigenerazione del capello. Le fiale Bioscalin sono quindi indicate per contrastare la caduta dei capelli nelle donne in menopausa, periodo in cui si verifica spesso un diradamento. Applicate direttamente sul cuoio capelluto, aiutano a riattivare la fase di crescita del pelo donando maggiore forza e densità alla chioma.
Grazie all'Integratore Sf-Rfp1, principio attivo naturale brevettato, BioScalin Attivatore Capillare stimola la fase di crescita del capello prolungandone il ciclo vitale. In questo modo previene e contrasta la caduta stagionale, rinforzando la chioma dall'interno e donando vitalità e splendore ai capelli.
Capelli sani e forti: i segreti per una chioma splendente
Oltre ai rimedi naturali e ai prodotti specifici, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo seguire per mantenere i nostri capelli sani e belli, e per prevenire e limitare la caduta. Tra questi, possiamo ricordare:
- Seguire una dieta equilibrata e varia
- Evitare il fumo, l’alcol e le sostanze tossiche
- Ridurre lo stress
- Proteggere i capelli dagli agenti esterni
- Evitare trattamenti aggressivi (tinture, permanenti, stirature, ecc.)