Vacanze al sole: cosa usare per le prime scottature estive
Sole sì, scottature no: come godersi le vacanze senza rischi per la pelle
Chi non si è mai scottato dopo una giornata al mare o in montagna, magari sottovalutando la forza dei raggi solari o dimenticando di applicare una crema protettiva? Le scottature solari sono reazioni cutanee molto fastidiose e dolorose, che possono anche avere conseguenze gravi se non curate correttamente.
Cos'è una scottatura solare e come riconoscerla
Una scottatura solare è una bruciatura di primo o secondo grado causata dall'esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti del sole. Questi raggi danneggiano le cellule della pelle, provocando infiammazione, arrossamento, dolore, calore e talvolta anche bolle o vesciche.
Come prevenire le scottature solari
La prevenzione è la migliore strategia per evitare le ustioni solari e i danni che possono arrecare alla pelle. Ecco alcuni consigli da seguire per godersi il sole in tutta sicurezza:
- Evitare l'esposizione durante le ore di punta (dalle 11 alle 16), quando i raggi solari sono più intensi e dannosi.
- Utilizzare sempre una crema solare con un fattore di protezione adatto al proprio tipo di pelle e al luogo in cui ci si trova.
- Mantenere un'adeguata idratazione bevendo molta acqua, sia per idratare il corpo che la pelle. Evitare bevande alcoliche o zuccherate, poiché possono favorire la disidratazione e aumentare la sensibilità al sole.
Abituare gradualmente la pelle al sole, esponendosi per periodi brevi e alternando momenti di ombra.
Come curare le scottature solari
Se nonostante le precauzioni vi siete scottati, usate dei prodotti specifici per le scottature solari, come gel, creme o spray a base di aloe vera, calendula, camomilla o malva. In particolare vi consigliamo:
Aloe Vera Dermo Gel: un gel naturale e biologico, ricco di vitamine, minerali e aminoacidi, che idrata e lenisce la pelle scottata, favorendone la rigenerazione. Si applica sulla zona interessata con un leggero massaggio, più volte al giorno.
Aboca Biopomata Calendula: è una crema biologica a base di estratto di calendula, indicata per lenire le irritazioni e gli arrossamenti delle pelli sensibili e delicate. Ha un’azione emolliente ed eudermica e contiene anche estratto di iperico, olio di jojoba e aloe vera. Si applica con un leggero massaggio sulla zona interessata 2-3 volte al giorno.
Dermovitamina Fotoclin Scottature: è una crema per il trattamento delle scottature, delle bruciature e delle ustioni minori, causate da fonti di calore, sole o peeling chimici. Ha un’azione lenitiva, protettiva e cicatrizzante, che riduce il dolore e il bruciore e favorisce la guarigione della pelle. Contiene sostanze naturali come l’aloe vera, il pantenolo e la vitamina E.
Perché le scottature solari vanno prese sul serio
Le scottature solari non sono solo un fastidio passeggero, ma possono avere delle ripercussioni importanti sulla salute della nostra pelle. Le scottature solari, infatti, accelerano il processo di degradazione del collagene e dell'elastina, le proteine che garantiscono l'elasticità e la tonicità della pelle. Questo comporta la comparsa di rughe, macchie e perdita di luminosità.
Senza dimenticare infine che le scottature solari aumentano il rischio di sviluppare tumori cutanei, come il melanoma, il carcinoma basocellulare e il carcinoma spinocellulare.