Punture di insetti: come prevenire e rimedi per sgonfiare le punture e attenuare il b
Le punture di insetti sono un fastidio comune, ma possono essere anche pericolose
Con l’arrivo della bella stagione, aumenta anche il rischio di essere punti da insetti di vario tipo, che possono provocare reazioni cutanee più o meno gravi, a seconda della sensibilità individuale e della specie dell’insetto.
Le punture di insetti si manifestano con pomfi, bolle, arrossamenti, gonfiori e prurito nella zona colpita, ma in alcuni casi possono causare anche reazioni allergiche sistemiche, che richiedono un intervento medico urgente. Per questo motivo, è importante sapere come prevenire le punture di insetti e come trattarle in modo efficace e naturale.
Come prevenire le punture di insetti
La prevenzione è il primo passo per evitare le punture di insetti e i loro effetti indesiderati. Alcune misure preventive sono:
- Evitare di frequentare luoghi infestati da insetti, come boschi, prati, stagni e discariche;
- Indossare abiti chiari, coprenti e non aderenti, che rendono meno visibili e accessibili alla pelle;
- Evitare di usare profumi, deodoranti e cosmetici troppo odorosi o dolciastri, che attirano gli insetti;
- Usare repellenti specifici per la pelle o per l’ambiente;
- Proteggere le finestre e le porte con zanzariere o tende;
- Tenere puliti e asciutti gli ambienti domestici e i contenitori di acqua o cibo;
- Controllare periodicamente la presenza di nidi o colonie di insetti nelle vicinanze e rimuoverli con l’aiuto di esperti.
Come trattare le punture di insetti
Se nonostante le precauzioni si viene punti da un insetto, è bene intervenire subito per limitare i danni e alleviare i sintomi. Alcune azioni da compiere sono:
- Rimuovere eventuali pungiglioni rimasti nella pelle con una pinzetta o una carta di credito;
- Lavare la zona colpita con acqua e sapone neutro;
- Applicare un impacco freddo o del ghiaccio avvolto in un panno sulla puntura per ridurre il gonfiore e il dolore;
- Non grattare la lesione per evitare infezioni o irritazioni;
- Usare creme o gel lenitivi;
- Se la puntura è molto dolorosa o pruriginosa, si può ricorrere a farmaci antistaminici o antinfiammatori orali o topici, previo consulto medico.
I prodotti più adatti per le punture di insetti
Per prevenire e curare le punture di insetti, è possibile trovare in farmacia o in erboristeria diversi prodotti naturali ed efficaci, che rispettano la pelle e l’ambiente. Tra questi, possiamo citare:
- Envicon Medical Envisun Doposole Repellente è una crema che idrata e lenisce la pelle dopo l’esposizione al sole, prevenendo gli arrossamenti e le irritazioni. Inoltre, grazie agli estratti naturali di geranio ed eucalipto, crea un ambiente sfavorevole all’avvicinamento di insetti e zanzare;
- IBSA Linea Insettorepellente ZCare Natural Vapo Baby Oli Essenziali è un vaporizzatore a base di citrodiol, un componente naturale che emana un profumo sgradito agli insetti e li allontana in modo delicato. È indicato per le pelli sensibili dei bambini da 6 mesi in su e non contiene alcol, coloranti o profumi aggiunti.
- IBSA Linea Insettorepellente ZCare Natural cerotto con Oli Essenziali sono dei cerotti che si applicano direttamente sugli indumenti e che emanano un profumo naturale e sgradito agli insetti. Contengono oli essenziali di citronella, geranio, lavanda e garofano, che hanno proprietà repellenti e lenitive.